Preparazione: 5'
Cottura: 15'
Difficoltà: 1
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pappardelle
- 100 g di rucola
- 2 tuorli d'uovo
- 200 g di panna di soia
- sale
- pepe
- lievito alimentare
Il condimento di queste pappardelle all'uovo ricorda molto molto vagamente quello per la pasta all'amatriciana, ma questa è una (delle infinite possibili!) variante vegetariana.
Cuocete le pappardelle (dovete provare quelle del Pastificio Fabbri, essiccate naturalmente) in abbondante acqua salata.
In una terrina sbattete i tuorli con la panna fino a ottenere un composto fluido e omogeneo, salate e pepate.
Scolate la pasta e conditela con la panna, infine aggiungete la rucola e il lievito.
Per una variante, potete trasferire la pasta condita in un tegame e farla saltare a fuoco vivo per qualche minuto, in modo che l'uovo si rapprenda. Questa versione è migliore col formaggio piuttosto che col lievito.
Preparazione: 10'
Cottura: -
Difficoltà: 1
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine
- 200 g di caprino (o ricotta)
- 1 peperone
- succo di limone
- aceto balsamico
- pepe
Mangiare è sempre un piacere, e quando arriva il caldo cosa c'è di più piacevole che gustare un piatto freddo? Questa tartare di zucchine è stata un vero toccasana per i palati dei miei ospiti, soprattutto perché impreziosita dall'aceto balsamico Riccardo Giusti.
Tagliate a piccoli dadini le zucchine e conditele con qualche goccia di limone e una spolverata di pepe.
Aiutandovi con una forchetta, amalgamate due o tre cucchiai di aceto al formaggio (la quantità varia a seconda dei vostri gusti!) fino a ottenere un composto uniforme.
Tagliate il peperone a piccoli dadini.
Utilizzando un coppapasta, disponete sui piatti uno strato di zucchine, uno di formaggio e uno di peperoni, infine sformate. Decorate con basilico in foglie o tritato.