Preparazione: 60'
Cottura: 15'
Difficoltà: 1
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pappardelle
- 100 g di spinaci surgelati
- 100 g di muscolo di grano arrosto
- 200 ml di panna di soia
- 50 g di scamorza affumicata
- 1 peperoncino
- sale
- olio
Il muscolo di grano è un sostituto vegetariano della carne, simile al seitan ma molto più saporito e proteico. Attenzione che, come il seitan, è praticamente glutine puro, per cui non è adatto ai celiaci.
Lasciate scongelare gli spinaci a temperatura ambiente per un'ora.
In un tegame antiaderente scaldate un filo d'olio e soffriggete il peperoncino a pezzi. Aggiungete gli spinaci e la panna, e cuocete per 5 minuti. Tagliate il muscolo di grano a dadini e aggiungetelo agli spinaci. Continuate la cottura peraltri 15 minuti.
Nel frattempo cuocete le pappardelle (io ho usato quelle del Pastificio Fabbri, vi consiglio di provarle!) in abbondante acqua salata. Quando saranno al dente unitele agli spinaci, alzate la fiamma, aggiungete la scamorza a pezzetti e cuocete a fuoco vivo per pochi minuti.
Preparazione: 15' + 40'
Cottura: 5'
Difficoltà: 1
Ingredienti per 4 persone
- 200 ml di latte di soia
- 200 ml di panna di soia
- 150 g di cioccolato bianco
- aceto aromatizzato al lampone
Tempo di sole, tempo di gelato! Ma se siete allergici al lattosio o vegani non preoccupatevi: potete preparare facilmente il gelato di soia!
Spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco e fondetelo a bagnomaria in metà del latte. Fate raffreddare. Aggiungete il latte rimanente e la panna (fatta raffreddare in frigorifero) e mescolate in modo da amalgamare bene il tutto. Per i miei gusti è già abbastanza dolce, ma se volete potete aggiungere un cucchiaio di miele di acacia. Vesrate il liquido nella gelatiera e attendete che il gelato sia pronto.
Servite in coppette e bagnate con l'aceto aromatizzato al lampone della serie Le Delizie dell'acetaia Giusti.
Uno spettacolo per i sensi!
Preparazione: 5'
Cottura: 20'
Difficoltà: 1
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di tortiglioni
- 2 cucchiai di capperi sott'olio
- 100 g di tofu
- 200 g di polpa di pomodoro a pezzi
- 1 cipolla
- basilico
- sale
- olio
Poiché ho l'obiettivo di cucinare tutte le ricette dei miei libri di cucina, ovviamente in chiave vegetariana, ecco la mia rivisitazione della pasta alla pescatora, in cui ho sostituito il tonno col tofu, e le alici coi capperi.
Cuocete la pasta (io ho usato i tortiglioni del Pastificio Fabbri) in abbondante acqua salata.
Nel frattempo affettate la cipolla e soffriggetela in un tegame antiaderente in un filo d'olio. Aggiungete il tofu a piccoli pezzi e cuocete per 5 minuti.
Unite la polpa di pomodoro e i capperi e cuocete per altri 5 minuti. Regolate di sale. Quando i pomodori saranno cotti aggiungete il basilico.
Scolate la pasta e passatela nella padella del sugo per qualche minuto a fuoco vivace.
Preparazione: 5'
Cottura: 5'
Difficoltà: 1
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di tofu
- 200 g di rucola
- 40 g di parmigiano gratuggiato
- olio
- sale
- pepe
- aceto balsamico
- olio piccante
Ora che sta arrivando l'estate, è tempo di insalate fresche: c'è chi prepara un'insalata di pollo, io invece la preparo col tofu!
Tagliate il tofu a dadini e fatelo dorare in un tegame antiaderente con un filo d'olio non piccante. Fate raffreddare qualche minuto.
Mettete il tofu in un'insalatiera e aggiungete la rucola, il formaggio e condite con sale, pepe e olio piccante.
Per dare un tocco di freschezza in più potete aggiungere aceto balsamico.
Preparazione: 15'
Cottura: 40'
Difficoltà: 1
Ingredienti per 4 persone
- 2 peperoni
- 100 g di okara
- 40 g di pane grattugiato
- 1 uovo
- mezza cipolla
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- 40 g di fontina
- olio
- sale
Dopo aver preparato il latte di soia, mi è avanzata l'okara, ossia il residuo dei fagioli tritati. Ed ecco un ottimo modo per sfruttarla: i peperoni ripieni.
Assicuratevi che l'okara sia asciutta, altrimenti scottatela qualche istante in una padella antiaderente.
Tritate nel mixer l'aglio con il prezzemolo e la cipolla, poi aggiungete l'okara, l'uovo, il pane grattugiato e regolate di sale. Se il composto risultasse ancora troppo liquido, aggiungete altro pane.
Tagliate i peperoni in senso longitudinale, privateli delle falde interne e dei semi e riempiteli con il composto di okara.
Disponete i peperoni in una teglia unta con un filo d'olio, copriteli con le fette di fontina e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Successivamente alzate la temperatura a 250 °C, accendete la funzione grill del forno e fate dorare per 5 minuti.
Preparazione: 5'
Cottura: 20'
Difficoltà: 1
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 150 g di funghi champignon già puliti
- 150 g di fagioli cannellini già cotti
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- sale
- olio
Un piatto semplice ma dal gusto ottimo, ed è un ottimo piatto per tutti i vegani poiché fonte di proteine vegetali grazie alla combinazione di cereali e legumi.
Il tempo di cottura di questi spaghetti è più lungo del solito, poiché ho utilizzato un formato di spaghetti toscani del Pastificio Fabbri il cui diametro è quasi tre volte quello standard. Il sapore della pasta è buonissimo, poiché trafilata al bronzo ed essiccata naturalmente, e poi io adoro gli spaghetti grossi!!
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Nel frattempo tritate l'aglio e fatelo dorare in un tegame con un filo d'olio. Aggiungete i funghi tagliati a lamelle e cuocete per 5 minuti, poi unite i fagioli e proseguite la cottura per altri 10 minuti, aggiungendo poca acqua se serve. Spolverate con prezzemolo.
Scolate gli spaghetti, e conditeli con il sugo.