venerdì 15 aprile 2016

Gelato di fragole e brina di mele

Preparazione: 16h
Cottura: 1h
Difficoltà: 1

Ingredienti per 8 persone
        • 500 g di fragole
        • 200 ml di latte di soia
        • 200 ml di panna di soia
        • 200 g di zucchero
        • 4 mele
          In questa calda primavera, è confortevole mangiare un po' di frutta fresca. Un'alternativa a cucinare la macedonia alla frutta si può ottenere cambiando la consistenza degli ingredienti, come in questa ricetta!
          Ispirato dalla pubblicità che un giorno mia moglie ha visto in televisione, ho sperimentato questo dolce: frutta congelata e frullata per ottenere un effetto simile a un sorbetto e una granita soffice.
          Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, poi mettetele nel congelatore per almeno 12 ore.
          Nel frattempo preparate il gelato alle fragole: utilizzando un estrattore (o una centrifuga, comunque qualcosa che non includa i semi: il frullatore è sconsigliato) ricavate il succo delle fragole.
          Aggiungete al succo lo zucchero e cuocete a fuoco basso per 15 minuti circa, in modo da ottenere uno sciroppo non troppo denso. Fate raffreddare, poi aggiungete la panna e il latte. Mettete nella gelatiera e attendete che il gelato sia pronto.
          Togliete le mele dal congelatore e tritatele in un mixer. Servitele col gelato e sorprendete i vostri ospiti con questo dolce insolito, sano e nutriente!

          1 commento:

          1. Proverò dopo le vacanze all'hotel abano montegrotto https://www.termepreistoriche.it/

            RispondiElimina