lunedì 4 aprile 2016

My mini crumble apple pie

Preparazione: 30'
Cottura: 40'
Difficoltà: 1

Ingredienti per 8 tortine
        Per la pasta frolla
        • 70 g di farina bianca
        • 70 g di farina di grano saraceno
        • 70 g di farina integrale
        • 100 g di zucchero
        • 100 g di burro
        • 1 uovo
        • la scorza di mezzo limone
        Per il ripieno
        • 2 mele
        • 40 g di noci sgusciate
        • 10 g di cannella
        • 20 g di miele
        • 10 g di liquore al cacao
          Domenica pomeriggio, mentre mia moglie era a letto a dormire, mi sono messo a cucinare l'apple pie, tipico dolce americano, ma rivisto secondo la mia idea!
          Innanzitutto la pasta frolla è diversa: ho usato un mix di farine diverse anziché solo bianca, poi ho cotto il ripieno di mele prima, per renderlo più saporito.
          Preparate la pasta frolla: lavorate lo zucchero con il burro per qualche minuto, poi unite le farine, la scorza di limone e l'uovo. Impastate fino a ottenere un composto uniforme e ben lavorabile. Fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
          Nel frattempo tagliate le mele a dadini (io le prendo biologiche e quindi le uso senza sbucciarle). In un tegame antiaderente scaldate il miele, unite le mele, la cannella e le noci tritate grossolanamente. Per ultimo unite il liquore al cacao.
          Proseguite la cottura finché le mele saranno tenere, aggiungendo acqua se fosse necessario.
          Togliete la frolla dal frigorifero, stendetela in stampini monoporzione e riempiteli con le mele. Al posto di stendere un altro strato di frolla per chiudere le tortine, come da ricetta tipica, io ho preferito stendere delle piccole briciole di frolla, per ottenere l'effetto crumble.
          Infornate per 40 minuti a 170 °C.
          Ottime per la colazione, o come dolce post pranzo con crema pasticcera!

          Nessun commento:

          Posta un commento