mercoledì 23 marzo 2011

Latte di soia

Questa ricetta è dedicata a Sofia, per gli amici nota anche come Virginia, perché dice di essere praticamente drogata di latte.

Ora, io preferisco evitare di bere latte vaccino, per come trattano quelle povere mucche e per tutte le varie controindicazioni che sono emerse ma di cui molto poco si parla (c'è un notevole giro economico sotto l'industria del latte, e non è realizzata dalla mucca carolina che se ne sta stesa sul prato ad attendere il fattore che la munge) ma di queste discussioni trovate già ampi forum, articoli di giornale, statistiche e altro, io sono qui per darmi una ricetta sana, etica e nutriente.
Infatti ho consigliato a Sofia/Virginia, che beve tre tazze di latte al giorno, di bere latte di soia. All'inizio sembra "strano", ma una volta che ci si abitua al gusto non si cambia più! Il problema del latte di soia è che costa quasi il doppio del latte vaccino a lunga conservazione (in pratica costa come il latte fresco). Allora ecco come si risparmia: facendolo in casa!

Non metto la foto perché sarebbe comunque banale: un bichiere con del latte.

Preparazione: 10' + 24h
Cottura: 10'
Difficoltà: 1

Ingredienti per 500 ml di latte
  • 500 ml di acqua + altra
  • 100 g di fagioli di soia
  • un pizzico di sale

Lasciate a bagno 24 ore la soia in abbondante acqua fredda, cambiandola spesso.
Scolateli e scaldateli in forno a microonde per 2-3 minuti a media potenza. Sciaquateli e scolateli ancora.
Frullate il tutto (aggiungendo eventualmente acqua), mettete il frullato in una pentola insieme ai 500 ml di acqua e un pizzico di sale e cuocete per 10 minuti circa.
Filtrate l'impasto per separare la polpa dal liquido.
Mettete il latte in una bottiglia di vetro, conservate in frigorifero e consumate entro 2-3 giorni.
Per abituarvi al gusto o per gustarlo in sapori diversi, potete aggiungere cacao, cannella, orzo, caffè solubile, sciroppo d'acero, miele, cioccolato e chi più ne ha più ne metta!

Nessun commento:

Posta un commento