venerdì 9 novembre 2012

Crostata di ricotta

Preparazione: 20' + 8 h raffreddamento
Cottura: 50'
Difficoltà: 2

Ingredienti per 10 persone
  •  200 g di biscotti secchi
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 400 g di formaggio molle
  • 200 g di ricotta
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero bianco
  • 100 g di panna fresca
  • 200 g di panna acida
  • 40 g di zucchero
  • 40 g di cioccolato fondente
  • cannella

Ho preparato questa torta per festeggiare il mio compleanno (mamma mia, l'ultimo compleanno nei "venti", quasi paura!).
Ho trovato una ricetta della crostata di ricotta su Gustissimo.it, e mi sono detto, perché no? Ho personalizzato un po' la ricetta, ma l'originale è molto più facile e veloce.
Tritate i biscotti con lo zucchero di canna e la cannella, e mescolateli al burro sciolto fino a ottenere un composto denso, e stendetelo su una tortiera rivestita di carta da forno e fate riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Sbattete le uova con lo zucchero bianco fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete i formaggi e la panna fresca. Stendete il composto sulla superficie di biscotto e cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 150 °C e cuocete per altri 20 minuti.
Fate raffreddare.
Tagliate a scaglie il cioccolato e cospargete la superficie della torta. Sbattete la panna acida con lo zucchero e versate sulla torta, livellandone la superficie.
Fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

Nessun commento:

Posta un commento