giovedì 6 giugno 2013

Cioccolatini ripieni di marmellata di fragole e aceto balsamico

Preparazione: 7 h
Cottura: 50'
Difficoltà: 2

Ingredienti per 6 persone

Per la marmellata
  • 500 g di fragole
  • 250 g di zucchero
  • 50 ml di aceto balsamico
  • il succo di un limone
Per i cioccolatini
  • 200 g di cioccolato fondente

Sarà tempo di fragole? Guardando fuori dalla finestra sembra febbraio, eppure tutti i fruttivendoli vendono fragole in grande quantità. Beh, allora perché non approfittarne per una buona marmellata?
Dopo il successo della marmellata di fragole e lavanda, ecco questo esperimento realizzato con l'aceto balsamico Riccardo Giusti.
Pulite, mondate e tagliate a pezzetti le fragole, raccogliendole in una casseruola. Aggiungete lo zucchero, spruzzate col succo di limone, e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
Schiacciate le fragole con una forchetta o, se preferite una marmellata più liquida, passatele con un mixer a immersione. Continuate la cottura per altri 15 minuti, finché la marmellata avrà raggiunto la densità consueta.
Prima di invasettare aggingete l'aceto balsamico e fate amalgamare.
Ma dato che la ricetta della marmellata è inutile senza qualche idea su come utilizzarla, ecco i cioccolatini ripieni!
Fate fondere metà del cioccolato a bagnomaria, e con esso spennellate dei piccoli stampini in silicone. Fate raffreddare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Riempite le cavità con la marmellata, fate fondere a bagnomaria il cioccolato avanzato e con esso spennellate la superficie degli stampini. Di nuovo, fate raffreddare e lasciate indurire per almeno 3 ore in frigorifero.

1 commento:

  1. sembra delizioso!Grazie per questa ricetta .
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-roma.html

    RispondiElimina