Cottura: 45’
Difficoltà: 2
Ingredienti per 8 persone
- 300 g di pasta brisée
- 125 g di cioccolato fondente
- 300 ml di panna fresca
- 1 uovo
- 125 g di zucchero
- 120 g di gherigli di noce
- 2 cucchiai acqua
Stendete la pasta brisée in uno stampo rotondo, bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e fagioli secchi e cuocete in forno a 180 °C per 25 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Aggiungete, poco alla volta e mescolando continuamente, 130 ml di panna, l’uovo e 25 g di zucchero.
Togliete dal forno la base della torta, eliminate carta e fagioli, versate la crema di cioccolato sulla pasta e infornate per altri 15 minuti, portando la temperatura a 150 °C.
Nel frattempo preparate il mou: fate sciogliere lo zucchero rimasto in una casseruola antiaderente con due cucchiai di acqua mescolando. Quando lo zucchero è sciolto, accendete il fornello e non mescolate più, fino a che si sarà ottenuto un caramello omogeneo. Aggiungete a filo la panna rimasta (se fatta bollire è più facile) e fate ridurre a fiamma bassa per 10 minuti.
Spegnete, unite i gherigli e mescolate in modo che siano completamente ricoperti di mou. Toglieteli dalla casseruola e disponeteli sulla torta.
Lasciate raffreddare e servite.
Nessun commento:
Posta un commento