Preparazione: 3 h
Cottura: 40'
Difficoltà: 2
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta strudel
- 250 g di farina bianca
- 50 g di margarina
- 1 uovo
Per il ripieno
- 5 arance
- 1 pompelmo
- 2 litri di acqua
- 1 kg di zucchero
- 500 g di crema pasticcera
Per il sorbetto
- il succo di 5 arance e del pompelmo
- 200 g di zucchero
- un albume
Per la salsa di fragole
- 300 g di fragole
- 250 g di zucchero
Ho preparato questa ricetta per festeggiare il compleanno di mio papà (66 anni), prendendo ispirazione da una ricetta trovata sul libro di Sadler.
Preparate il ripieno: pelate gli agrumi al vivo, tagliate le scorze a dadini e sbianchiteli in acqua per due volte, cambiando l'acqua ogni volta. Cuoceteli in due litri di acqua e 1 kg di zucchero per 40 minuti, scolate e fate raffreddare. Infine mescolate con la crema pasticcera (Potete usare lo sciroppo di cottura per preparare un ottimo liquore agli agrumi, aggiungendo alcol puro a piacere!)
Ora preparate il sorbetto: spremete gli agrumi spelati (fate attenzione che è ben difficile!), aggiungete al succo lo zucchero e cuocete a fuoco basso, finché lo zucchero sarà sciolto. Aggiungete l'albume montato a neve e ponete nella gelatiera.
Preparate lo strudel: versate a fontana la farina, aggiungete la margarina fusa e l'uovo e impastate fino a ottenere un composto elastico. Fate riposare per 30 minuti. Stendete la pasta con un mattarello, copritene metà con le scorze in crema e chiudete. Spennellate con margarina fusa e cuocete in forno a 200 °C per 30 minuti, spennellando con margarina fusa ogni 10 minuti. Prima della cottura spolverate di zucchero di canna.
Preparate la salsa di fragole: frullate le fragole con lo zucchero.
Servite lo strudel fresco ma non freddo.